Assunzione badante rumena: come procedere
Oggi parliamo di tutto quello che si deve fare circa l’Assunzione di una Badante Rumena. Il numero di cittadini rumeni in Italia è continuamente aumentato negli anni, dal momento che l’Italia ha politiche di ingresso poco restrittive.
La significativa accelerazione di ingressi di cittadini rumeni si è avuta a seguito delle regolarizzazioni, la sanatoria nel 2002 con la quale sono state regolarizzate molte badanti e colf, ed il decreto flussi nel 2006.
Dal 1 gennaio del 2007 la Romania è entrata a far parte dell’Unione Europea, pertanto i propri cittadini hanno iniziato a circolare liberamente nel territorio degli Stati membri senza visto d’ingresso, ed in questo modo, molte donne rumene sono partite per l’Italia, grazie a parenti ed amici già presenti sul territorio nazionale, per lavorare brevi periodi e poi ritornare nel proprio Paese.
Vuoi assumere una Badante Rumena in regola e hai bisogno del mio aiuto?
La Badante Rumena
Il cittadino rumeno ha diritto di soggiornare nel territorio nazionale fino ad un massimo di tre mesi, senza alcuna condizione o formalità, salvo il possesso del documento d’identità valido per l’espatrio.
La dichiarazione di presenza non è necessaria, ma è comunque consigliabile, entro 8 giorni dall’ingresso in Italia sia per dare atto della presenza in Italia, sia per dimostrare la data di ingresso sul territorio.
Un cittadino comunitario, può soggiornare in Italia oltre tre mesi a condizione che svolga un lavoro subordinato, oppure autonomo. In tal modo può chiedere la residenza nel Comune dove risiede.
Le donne rumene hanno trovato impiego soprattutto nei servizi di cura alla persona, come badante e colf, mentre gli uomini nell’edilizia e nell’agricoltura.
Leggi anche: Regolarizzazione Badante Ucraina;
Documenti per l’assunzione
Il datore di lavoro che vuole procedere con l’assunzione una badante rumena, essendo quest’ultima cittadina comunitaria, deve seguire gli stessi adempimenti previsti per l’assunzione di un cittadino italiano, per non incorrere in pesanti sanzioni.
A tal proposito ti consiglio la lettura degli articoli Assunzione badante e Regolarizzazione Badanti.
Per primo deve acquisire i documenti necessari per l’assunzione e concordare le condizioni per stipulare in forma scritta il contratto di assunzione. Leggi l’articolo su Contratto Badante.
Al momento dell’assunzione la badante rumena deve consegnare al datore di lavoro:
Trattandosi di cittadina comunitaria non è necessario il permesso di soggiorno.
Cerchi un Avvocato esperto in Diritto del Lavoro Domestico?
Lettera assunzione badante rumena
Per l’assunzione della badante rumena, il datore di lavoro deve stipulare un contratto di lavoro, o meglio dire lettera di assunzione, nel quale andranno indicati tutti gli aspetti relativi al lavoro concordato tra le parti:
La lettera di assunzione, firmata dalla badante e dal datore di lavoro, dovrà essere scambiata tra le parti.
Così come per ogni collaboratrice domestica è possibile, anche la badante rumena può essere assunta sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.
Leggi gli articoli sul Contratto Badante convivente e sul Contratto Badante Part Time.
Generalmente è preferibile stipulare contratti a tempo indeterminato per i seguenti motivi:
Se è necessario che la prestazione fornita dalla badante sia continuativa, in tal caso dovremo assumere una badante romena convivente. La convivenza permette di assicurare la presenza della badante nell’abitazione con l’assistito, lasciando l’abitazione ad orari preventivamente concordati con il datore di lavoro.
Inoltre, il datore di lavoro deve decidere sull’inquadramento della badante, legato alle mansioni svolte e conseguentemente alla retribuzione. Del resto, se la nostra badante è qualificata grazie a corsi di formazione che ne attestano la qualifica, garantiranno a quest’ultima una maggiore retribuzione.
Hai bisogno di aiuto per scrivere correttamente la Lettera di Assunzione per la tua badante Rumena?
Leggi anche: Contratto Colf e Lettera di assunzione colf.
Procedura di assunzione badante rumena
Hai bisogno di un Avvocato per assumere una badante Rumena seguendo la giusta procedura?
Conclusione
In questo articolo abbiamo affrontato tutto ciò che si deve sapere circa l’Assunzione di una Badante Rumena.
Il datore di lavoro che vuole procedere con l’assunzione una badante rumena, essendo quest’ultima cittadina comunitaria, deve seguire gli stessi adempimenti previsti per l’assunzione di un cittadino italiano.
E’ quindi necessario procedere con una regolare assunzione,
definendo la tipologia di contratto, scrivendo la lettera i assunzione, versando i contributi e facendo tutte le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti.
Ricordati che le inadempienze vengono sanzionate in modo molto severo. Ecco perché avere l’aiuto di una Avvocato che si occupa di Diritto del Lavoro Domestico potrebbe fare davvero la differenza.
Se sei una cittadina Rumena e vuoi essere assunta come Badante in regola?
Oppure vuoi assumere una Badante Rumena?
Hai Bisogno di una Consulenza?
Avvocato Tania Pucci è un brand legale dello Studio Legale Pucci
CONTATTI
Via Masini 1 – Empoli 50053, FI
Tel. 0571930263
© 2021-2024 Empoli Copyright Studio Legale Pucci